Subito una sorpresa sulle strade del Tour de l’Avenir 2023. La prima tappa della prestigiosissima corsa a tappe francese riservata agli U23 ha visto infatti la fuga scampare al ritorno del gruppo ed il danese Anders Foldager tagliare il traguardo davanti a tutti prendendo la prima maglia gialla di questa edizione.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
La prima azione viene promossa dallo stesso Foldager, insieme all’azzurro Giacomo Villa ed il lussemburghese Loïc Bettendrof. Dopo poco il terzetto diventa un sestetto, con l’aggiunta del francese Pierre Thierry, il polacco Michal Pomorski e l’irlandese Dean Harvey.
In gruppo tirano Germania e Gran Bretagna, lasciando però troppo spazio ad una fuga di corridori di grande qualità. L’accelerazione delle nazioni con un velocista arriva solo negli ultimi 10 km ma il distacco è orma incolmabile. Villa prova ad attaccare ma viene ripreso dai compagni di fuga. Sul rettilineo finale il gruppo si avvicina ma Foldager riesce a resistere insieme all’azzurro che deve però accontentarsi del secondo posto.
Il danese è dunque ovviamente il primo leader della corsa, davanti a Villa, Thierry e Pomorski. Nonostante un finale spettacolare ed a sorpresa, la notizia del giorno purtroppo è l’abbandono di Johannes Staune-Mittet. Il norvegese, vincitore del Giro Next Gen e grande favorito per la vittoria finale è rimasto vittima di una caduta nei primi chilometri ed ha dovuto dire addio al sogno doppietta, impresa riuscita solo a Gianbattita Baronchelli nel 1973.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata