Ivan Romeo vince la quinta tappa del Tour de l’Avenir 2023 davanti a Christen e Busatto: resta in maglia gialla Simon Dalby, giunto quinto al traguardo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Ad animare la quinta frazione sono diversi corridori di qualità in fuga: Alec Segaert (Belgio), Liam Walsh (Australia), Anders Foldager (Danimarca), Ivan Romeo (Spagna), Robert Donaldson (Gran Bretagna), Pierre-Pascal Keup e Tim Torn Teutenberg (Germania), Oded Kogut (Israele), Tibor Del Grosso e Pepijn Reinderink (Olanda), Sakarias Koller Loland (Norvegia), Artem Shmidt (Stati Uniti).
Vantaggio dei battistrada nei confronti del gruppo che arriva attorno ai 2’30”, poi squadre come Francia e Italia che non fanno parte della fuga del giorno si mettono a tirare in testa per ridurre il gap. Il drappello al comando si sfalda con le difficoltà altimetriche finali rappresentate dal Col de la Cruzille e la Cote de Terreau.
Ai 20 km dalla conclusione rimangono davanti solo Liam Walsh e Tim Torn Teutenberg, ma sulle prime rampe il tedesco non riesce a tenere il passo dell’australiano. Da dietro prova ad evadere Colby Simmons: lo statunitense fa una grande azione in solitaria e crea un buco piuttosto consistente nei confronti del gruppo e tenta di lanciarsi all’inseguimento del battistrada.
Tentativi che vengono assorbiti dal plotone e cominciano una serie di attacchi con Ivan Romeo che riesce a crearsi un buon margine di vantaggio sulla coppia all’inseguimento formata da Lars Craps e Pepijn Reinderink. L’azione dello spagnolo è inesorabile e nessuno riesce più a tornare sotto: l’iberico sotto contratto con la Movistar si prende così il successo. Bravissimo Francesco Busatto che è terzo, mentre il danese Simon Dalby difende la maglia gialla.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata