Nella seconda ed ultima tappa della gara svizzera arriva il ritorno alle vittorie per la campionessa di Lariano, già vincitrice di un Mondiale, un Europeo ed un campionato italiano. L’impresa di Marta Bastianelli a Frauenfeld arriva grazie ad una fuga battendo in volata la ceca Tereza Neumanova e la britannica Hannah Barnes. La classifica generale va a Lizzie Deignan grazie agli abbuoni ottenuti nei traguardi intermedi.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Finalmente Marta! Tutti aspettavamo da un momento all’altro la prima vittoria stagionale per la atleta della Alé – BTC Ljubljana, in astinenza di successi dal 9 febbraio 2020 alla Vuelta a la Comunitat Valenciana. La tappa di oggi (Frauenfeld-Frauenfeld, 97 km su 11 giri del circuito che caratterizza la cronometro di apertura di oggi alla corsa maschile) ha visto inizialmente lo sprint intermedio in cui Lizzie Deignan ha guadagnato i 2” decisivi per scavalcare Elise Chabbey (vincitrice di tappa ieri) al comando della classifica generale. Poi parte la fuga a 20 km dal traguardo e con nove atlete. Quattro di esse sono italiane: Marta Bastianelli (Alé – BTC Ljubljana), Lara Vieceli (Ceratizit – WNT), Alice Maria Arzuffi (Valcar – Travel & Service) e Katia Ragusa (A.R. Monex). Il plotone alle spalle si avvicina ma non basta a recuperare le fuggitive, le quali fanno partire la volata lunga dove facilmente Marta Bastianelli si impone su Neumanova e Barnes. Sesto posto per Katia Ragusa, ottava Lara Vieceli e nona Alice Maria Arzuffi.
Le parole di Marta Bastianelli a fine corsa: “Era una vittoria che mancava da tanto ed è un sospiro di sollievo. L’attacco era stato programmato e abbiamo cercato il successo con una soluzione diversa dallo sprint di gruppo. E’ una soddisfazione bellissima, tra poco ci sarà il campionato italiano e mi da grande fiducia.”
E’ il secondo podio in due tappe per l’Alé – BTC Ljubljana al 1° Tour de Suisse Women, che ieri ha ottenuto il terzo posto con l’atleta di casa Marlene Reusser, che sale sul podio della classific a generale con Lizzie Deignan e la connazionale Elise Chabbey. Settimo posto per Letizia Borghesi (Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano), seguita da Tatiana Guderzo (Alé – BTC Ljubljana) ed Erica Magnaldi (Ceratizit-WNT)
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata