E’ stata una mattinata molto convulsa questa mattina in Oman. A causa del forte vento e delle temperature torride (superiori ai 40°) gli organizzatori si sono visti costretti prima ad accorciare, poi a sospendere ed infine a neutralizzare la quinta tappa del Tour of Oman.
Inizialmente la frazione odierna è stata ridotta a 100 km, tagliando il tratto in linea prima dell’ingresso nel circuito di Bousher Al Amerat. Dopo appena 5 km di gara però i corridori si sono fermati al riparo di un terrapieno per discutere della praticabilità delle strade.
Nel breve frangente percorso infatti si sono susseguite le forature a causa della temperatura bollente dell’asfalto; il vento inoltre ha causato una vera e propria tempesta di sabbia, che riduceva al minimo la visibilità. I veterani del gruppo, fra i quali Fabian Cancellara (Trek Factory Racing) Filippo Pozzato (Lampre – Merida) e Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) hanno discusso a lungo animatamente insieme ai direttori sportivi e agli organizzatori.
Dopo varie notizie di ulteriori tagli al percorso, la decisione finale: gli atleti percorrono la tappa fino al traguardo di Ministry of Housing ma in regime di neutralizzazione, ad andatura controllata.
Ne approfitta ovviamente Rafael Valls Ferri (Lampre – Merida), che mantiene la maglia rossa e adesso attende solo l’ultima tappa per festeggiare la conquista della generale.
Fonte www.direttaciclismo.it