L’Italia gioisce al primo colpo. Si apre la stagione del World Tour di ciclismo con il Tour Down Under che torna dopo due anni di stop e, nel prologo iniziale, c’è subito il Tricolore davanti: Alberto Bettiol infatti trova una gran prova, sfrutta anche le condizioni climatiche, agguantando così la quarta vittoria in carriera.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
L’azzurro della EF Education-EasyPost è stato tra i primi a partire oggi, scelta quanto mai azzeccata: poco dopo infatti è arrivato un temporale lungo i 5 km del percorso in quel di Adelaide, che ha reso molto viscida la strada, già molto tortuosa, limitando le prestazioni degli altri corridori (diverse sono state anche le cadute). Il crono dell’azzurro è stato comunque di rilievo: 6’19” alla media di 52.243 km/h.
Seconda posizione per lo statunitense Magnus Sheffield: prova eccezionale per l’uomo della Ineos Grenadiers che, nonostante l’asfalto viscido, è arrivato a soli 8” da Bettiol (che aveva condizioni nettamente migliori). Completa il podio la sorpresa danese Julius Johansen (Intermarché – Circus – Wanty) a 6”.
Nella top-5 anche Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e Samuel Gaze (Alpecin-Deceuninck). Eliminati dalla battaglia per la vittoria tanti dei possibili favoriti a causa della pioggia: da Michael Matthews, decimo, a Rohan Dennis, quindicesimo, passando per Ethan Hayter, ventunesimo. Domani la seconda tappa, una frazione mossa, con Bettiol che partirà in maglia di leader e proverà a difenderla.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata