La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Fernando Gaviria, con due vittorie in quattro tappe, è l’uomo del momento al Tour de France: quando è riuscito a disputare la volata ha vinto in entrambe le occasioni, sempre lanciato al meglio dalla sua Quick-Step Floors ma bravo a gestire la scomoda presenza di Peter Sagan alla sua ruota. Il successo di oggi a Sarzeau fa coppia con quello di Fontenay-le-Comte nella prima giornata, mentre non ha potuto esprimersi nella terza frazione a causa di una caduta nel finale.
A questo punto, anche considerando la qualità media degli altri velocisti al Tour, la domanda è d’obbligo: Fernando Gaviria è il velocista più forte al mondo? Pistard colombiano, classe 1994, era atteso a questi livelli. Un talento puro, purissimo, che ha impressionato sin dai primi anni di professionismo. Non è un velocista monodimensionale e, sulla carta, potrebbe anche vincere qualche classica: nel 2016 si è imposto alla Parigi-Tour con uno scatto da finisseur che ha fatto sognare tanti appassionati e tifosi e il grande obiettivo per il futuro non può che essere la Milano-Sanremo, il sogno di tutti gli sprinter.
Lui, come riportato da Cyclingnews, afferma: ‘’È stata una vittoria molto difficile. Non abbiamo avuto alcun aiuto nel controllare la fuga quindi è stato molto duro, ma volevamo vincere e la squadra ha fatto un lavoro incredibile, siamo molto felici. Vorrei ringraziare i miei compagni per il loro duro lavoro, non vediamo l’ora delle prossime giornata. Ci siamo allenati duramente per questa corsa e siamo arrivati in un’ottima condizione’’. Non sono mancati anche dei riferimenti a Sagan, per ora l’avversario più difficile da battere: ‘’Sappiamo che Peter è uno dei migliori corridori in gruppo e sono felice di lottare ancora con lui’’.
a cura di Gianluca Santo – iNBiCi magazine