Vince ancora Olav Kooij al Tour of Britain 2023. Dopo i successi nelle prime tre tappe, l’olandese della Jumbo-Visma si dimostra ancora una volta il più veloce in volata e trionfa anche sul traguardo di Newark-on-Trent davanti al connazionale Casper van Uden (Team dsm – firmenich) e al britannico Ethan Vernon (Soudal – Quick Step). Con questo successo il classe 2001 si assicura ovviamente un altro giorno con la maglia da leader della classifica generale.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Pronti via e vanno subito in fuga Harry Tanfield e Abram Stockman (TDT-Unibet Cycling Team), James Fouche(Bolton Equities Black Spoke). I tre collaborano e cercano di guadagnare più vantaggio possibile, ma il gruppo non vuole concedere troppo spazio e tiene i battistrada sotto controllo.
Vista la situazione, a 85 km dal traguardo Fouche decide dunque di rialzarsi per attendere il gruppo, mentre i compagni di squadra Tanfield e Stockman non mollano e continuano la loro azione. Azione che però non porta a risultati positivi, perché nel frattempo il gruppo dietro continua a spingere e a 27 km dal traguardo riprende i due battistrada.
Si entra così negli ultimi chilometri con il gruppo compatto e qui le varie squadre iniziano ad organizzarsi per lo sprint finale. Con il passare dei chilometri la tensione aumenta sempre più e negli ultimi metri parte effettivamente la volata: in molti cercano il successo, ma alla fine ad avere la meglio è sempre Kooij, che sfrutta al meglio il lavoro della squadra per andare a prendersi la quarta vittoria in quattro tappe. Da segnalare il settimo posto al traguardo dell’italiano Davide Persico.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata