Continua il dominio della Jumbo-Visma sul Tour of Britain 2023. Quinta tappa, quinta vittoria per i giallo-neri, ma stavolta a centrare il successo è uno straordinario Wout van Aert che sale a quota 42 vittorie in carriera e si prende anche la maglia di leader della classifica generale.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il copione sembra essere sempre lo stesso: tre uomini in fuga, tra cui Callum Ormiston e Abram Stockmai che avevamo già visto in tappe precedenti, insieme all’ex campione tatunitense Joey Rosskopf. Proprio quest’ultimo è l’ultimo ad arrendersi, venendo ripreso dal gruppo a soli 4 km dal traguardo.
Nel tratto di avvicinamento al rettilineo finale le cose si complicano per la Jumbo: in coincidenza di uno spartitraffico il treno del team neerlandese sbaglia direzione, prendendo la strada più lunga ritrovandosi in fondo al gruppo. Un infaticabile Jos van Emden riesce però a riportare i suoi compagni in testa nel giro di pochissimi chilometri.
A quel punto la strategia della Jumbo sembra la stessa dei quattro giorni precedenti: Wout van Aert a fare da ultimo uomo per Olav Kooij. Il belga sembra prendere la testa troppo presto, con oltre 1 km ancora da percorrere, ma invece è proprio lì che la corsa viene decisa: in corrispondenza di una curva a 90° Kooij rallenta facendo il buco per Van Aert che allunga e diventa subito imprendibile per chiunque.
Il belga taglia il traguardo esultando e con 3 secondi di vantaggio su Danny van Poppel e Ethan Vernon che si giocano la volata dei battuti. Basta questo a Van Aert per prendere la maglia di leader, dato che la corsa non assegna abbuoni al traguardo e che dunque Kooij non aveva guadagnato tempo con le quattro vittorie precedenti. Da segnalare il sesto posto di un sempre più concreto Davide Persico, al suo miglior risultato da professionista.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata