Andrea Guardini trionfa nella prima tappa del Tour of Oman 2015.
Dopo tanti piazzamenti, il velocista della Astana riesce a trovare lo spunto vincente, mettendosi dietro avversari di assoluto livello sul traguardo di Al Wutayyah. Secondo posto per Tom Boonen (Etixx – QuickStep) mentre sul gradino più basso del podio sale un altro italiano, Matteo Pelucchi (IAM Cycling). Piazzamento tra i primi anche per Sacha Modolo (Lampre – Merida), che conclude in nona posizione. Grazie a questo successo Guardini conquista anche la prima maglia di leader della corsa.
Pronti, via e parte la fuga con il giovane Simone Andreetta (Bardiani – CSF) che riesce ad andare via assieme a Patrick Konrad (Bora – Argon18), Johan Van Zyl (MTN – Qhubeka) e Jef Van Meirhaeghe (Topsport Vlaanderen).
Il gruppo inizialmente lascia fare concedendo un vantaggio massimo di 5 minuti. La Katusha di Alexander Kristoff decide di prendersi le proprie responsabilità conducendo in maniera convinta l’inseguimento riducendo rapidamente il margine. Ad una sessantina di chilometri dal traguardo Konrad fora e perde contatto dai battistrada e, poco dopo, Van Zyl decide di tentare la fortuna in solitaria, staccando Andreetta e Van Meirhaeghe.
Il sudafricano resta in avanscoperta per una trentina di chilometri ma alla fine è costretto ad alzare bandiera bianca.
Si arriva così alla volata che vede prevalere Andrea Guardini (Astana) autore di una bellissima azione su un traguardo non adattissimo alle sue caratteristiche, essendo in leggera salita negli ultimi 200 metri.
ORDINE D’ARRIVO
1 Andrea GUARDINI ITA AST 26 3:45:38
2 Tom BOONEN BEL EQS
3 Matteo PELUCCHI ITA IAM
4 Ramon SINKELDAM NED TGA
5 Alexander KRISTOFF NOR KAT
6 Nacer BOUHANNI FRA COF
7 Peter Sagan SVK TCS
8 Sam BENNETT IRL BOA
9 Sacha MODOLO ITA LAM
10 Arnaud DEMARE FRA FDJ
Fonte spaziociclismo.it