Gioisce Tim Merlier nella prima tappa del Tour of Oman 2023. Nella frazione con partenza da Al Rustaq Fort e arrivo a Muscat (147,4 km), il corridore della Soudal – QuickStep si impone in volata, precedendo l’olandese David Dekker (Arkea – Samsic) e il francese Axel Zingle (Cofidis). Per il campione nazionale belga si tratta della 24ma vittoria in carriera, la prima con la sua nuova maglia. Il miglior italiano è Diego Ulissi, 13°.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La prima fuga del Tour of Oman 2023 è quella composta da Said Al Rahbi (Oman), Rodrigo Alvarez (Burgos-BH) e Jeroen Meijers (Terengganu). I tre prendono subito 2’45” di vantaggio, ma poi non riescono più a incrementare il margine a causa dell’ottimo lavoro di controllo da parte di Soudal – QuickStep e Astana Qazaqstan.
Nella breve ma impegnativa salita di Fanja, intorno al km 90, si spezza il terzetto di testa, con Al Rahbi che è costretto a sganciarsi dagli altri suoi due compagni. In seguito, dopo la vittoria del GPM, Meijers accelera e se ne va da solo, lasciando indietro Alvarez. L’olandese classe 1993 rimane al comando in solitaria per parecchi chilometri con un vantaggio che si aggira intorno al minuto e mezzo, poi, sotto la spinta sempre più accesa di diverse squadre, da dietro cominciano a recuperare secondi su secondi e a 17 km dal traguardo il gruppo torna dunque a essere compatto.
A questo punto le squadre si preparano alla volata, con i team più attivi che sono, oltre alla Soudal – QuickStep, anche la Bora – hansgrohe, la Lotto – Dstny, l’UAE Team Emirates e l’AG2R – Citroën, mentre l’Astana Qazaqstan di Mark Cavendish si allontana sempre più dalle prime posizioni (il britannico non riuscirà poi a partecipare alla volata). Alla fine si entra dunque nel km finale, e a trovare lo spunto giusto è Merlier, che vince davanti a Dekker e Zingle e si prende anche la maglia di leader della classifica generale.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata