L’australiano Brenton Jones vince la seconda tappa del Qinghai Lake. Il corridore della Delko Marseille Provence regola in volata Onur Balkan (Salcano Sakarya BB Team) e Nicolas Marini (Tianyoude Hotel Cycling Team), miglior italiano oggi. Buona prova anche per Luca Pacioni (Neri Selle Italia Ktm). Nuovo leader della corsa cinese il colombiano Alfonso Roldan (Medellin).
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La tappa – Seconda frazione del Tour of Qinghai Lake, la prima in linea. 119 km con partenza e arrivo a Xining, capitale della provincia del Qinghai. Un circuito cittadino di 13,2 km da ripetere nove volte, sulla carta una tappa adatta alle ruote veloci. Pronti via e dopo pochi chilometri prendono il largo in due uomini: Jian Cai Wang e Sen Li Zi entrambi portacolori del Tianyoude Hotel Cycling Team. Il gruppo però, guidato per vari tratti dalla Medellin e dalla Delko, tiene sempre sotto controllo la fuga di giornata che viene annullata a circa 16 chilometri dalla conclusione. Inevitabile lo sprint finale. Il più veloce di tutti è l’australiano Jones che mette a frutto il grande lavoro fatto dal suo team tutto il giorno.
Nicolas Marini – È un sorridente Marini quello che dopo il traguardo racconta della sua ottima prova: “Sono molto contento perché dopo un anno senza correre, arrivare sul podio alla prima occasione è di buon auspicio. Ho fatto una buona volata, gli ultimi due giri li abbiamo fatti a tutta. Sono motivato a cercare una vittoria nelle prossime tappe, anche perché ho visto che ho ancora l’occhio per lo sprint”.
Il vincitore – Felice l’australiano Jones: “Sono davvero felice per questa vittoria la volevo fortemente. Il team ha fatto un grandissimo lavoro e penso di poter puntare alla vittoria anche nei prossimi arrivi allo sprint. Le sensazioni sono ottime e mi sento in gran forma”.
Da Xining Davide Pegurri per InBici Magazine
Photo credit: Adrian Hoe