Il Team colombiano Medellin vince la cronometro di apertura del Tour of Qinghai. Sui gradini più bassi del podio la cinese Ningxia Sports Lottery e il Team Sapura Cycling. Il primo leader della corsa a tappe cinese è il colombiano Robigzon Leandro Oyola. Prova sotto tono per le squadre italiane.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
La prima tappa – Una cronometro a squadre di 40 km per inaugurare la 18esima edizione del Tour of Qinghai. La prova odierna non prevedeva grosse difficoltà, nonostante qualche ascesa, ma è stata condizionata in parte dal maltempo e dal freddo. A partire i team cinesi e a chiudere l’italiana Neri Selle Italia Ktm. Il miglior tempo è stato segnato dalla Medellín con 49:37.58, alle loro spalle la Ningxia Sports Lottery con 51:05.78 e terzo il Team Sapura Cycling con 51:51.78. La Bardiani chiude la prova con il tempo di 53:05.
Il vincitore – Il colombiano Robigzon Leandro Oyola transitando per primo sulla linea del traguardo diventa il primo leader della corsa. Sincere le parole di gioia dopo l’arrivo: “Sono molto felice per il risultato ma anche la squadra è molto contenta. Siamo reduci da una gara in Colombia abbastanza esigente e siamo quindi in ottima forma. Sono molto fiducioso sulle prossime tappe anche perché per noi colombiani correre a queste altitudini è una cosa normale. Vedremo come andrà strada facendo”.
Da Xining Davide Pegurri per InBici Magazine