tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP

TOUR OF QINGHAI LAKE – DOPPIETTA PER EEFTING. CIMA MIGLIORE ITALIANO


Roy Eefting (Memil Pro Cycling) vince la penultima tappa del Qinghai in volata e centra il secondo successo in Cina. Alle spalle del tedesco Eduard Grosu (Delko Marseille Provance) e Georgios Bouglas (Ningsha Sport Lottery). Imerio Cima (Nippo) miglior italiano in quarta posizione. Chalapud (Medellin) ancora leader. Grosu mette al sicuro la maglia verde.

Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più

La tappa – Un circuito lungo 111 km nella città di Zhongwei. Anche oggi il caldo è stato il vero nemico per i ciclisti. Una partenza a tutta come ormai siamo abituati a vedere qui in Cina nelle tappe adatte alle ruote veloci. Nel corso dei primi chilometri tanti i tentativi di fuga. Dopo un giro ci provano, senza avere successo, in quattro tra cui il nostro italiano Giuseppe Fonzi (Neri Selle Italia Ktm). Nel secondo passaggio invece riesce a prendere un leggero gap da solo lo spagnolo Angel Lorenzo Sanchez (Fc Porto). La situazione tuttavia è in continua evoluzione, le squadre dei velocisti non vogliono far andar via la fuga per accaparrarsi i punti dei traguardi volanti. Georgios Bouglas vince il primo sprint intermedio. A metà gara ancora nessuno in avanscoperta, risulta chiaro che i velocisti si vogliono dar battaglia non solo per la vittoria ma anche per la maglia verde. Eduard Grosu capisce il pericolo e mette a lavorare i propri compagni. Mateusz Taciak (Voster ats Team) conquista il secondo sprint intermedio e successivamente tira dritto assieme a Angel Lorenzo Sanchez (Fc Porto). A loro si aggregano Alexsandr Polivoda (Ningsha Sport Lottery) e  Oguzhan Tiryaki (Salcano).

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Finalmente si concretizza una fuga composta da quattro uomini. Sicuramente Sanchez è il più combattivo di questa frazione, visto che tenta ancora una volta di andar tutto solo al traguardo, staccando i compagni di avventura ed è l’ultimo ad arrendersi nel corso dell’ultimo giro alla rimonta del gruppo. Anche oggi lo sprint finale è inevitabile. Doppietta per Eefting.

Il vincitore – Il tedesco felice: “Felice per questa seconda vittoria. Oggi è stata una giornata a tutta e abbiamo fatto una volata molto veloce”.

“Da quando siamo scesi dall’altitudine ho iniziato a sentirmi meglio. Domani proverò sicuramente a vincere ancora”.

Eduard Grosu – Il portacolori della Delko racconta la sua volata: “Il mio compagno Jones mi ha portato fino ai 500 metri. Eefting è stato bravo ad anticipare la volata come ieri. Io ero davanti ho provato a farmi sentire portandolo sulla destra ma oggi è stato superiore e ha vinto con merito”.

Una giornata a tutta. “Davvero caldo ma sono felice perché sono stato molto attento ai traguardi volanti e ho fatto il mio sprint finale. La lotta per la maglia verde è praticamente chiusa ma voglio provare a portare a casa la vittoria nell’ultima tappa”.

da Zhongwei, Davide Pegurri per InBici Magazine

Photo credit: Adrian Hoe

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *