Andrea Guardini vince la decima tappa del Qinghai Lake. Alle spalle del corridore della Bardiani si piazzano Bas Van Der Kooij (Monkey Town) e Imerio Cima (Nippo Fantini). Chalapud sempre leader.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Tappa – Partenza da Jinchang e arrivo a Wuwei dopo 116 km. Nessuna difficoltà particolare e conclusione allo sprint. Dopo tante frazioni in altitudine, finalmente si scende. Partenza a tutta, oggi la difficoltà maggiore sembra il caldo intenso. Subito dopo lo start prendono vantaggio in due uomini: Mario Vogt (Team Sapura cycling) e Lorenzo Sanchez (w52/fc Porto). Per loro vantaggio massimo di poco superiore ai due minuti. Dietro il gruppo, tirato dalle squadre dei velocisti, recupera pian piano terreno nel finale. Fuga annullata a 20 km dalla fine. Anche oggi inevitabile la lotta tra le ruote veloci. Guardini torna al successo con una volata impressionante.
Il vincitore – È un Guardini davvero contento per questo successo: “Bello ritrovare la vittoria perché ripaga dei sacrifici fatti a inizio anno. I primi giorni qui in Cina ho faticato molto. L’avevo detto fin da subito che questa poteva essere la mia tappa. Io soffro molto l’altitudine e oggi invece scendendo sono riuscito a far uno sprint perfetto”.
“Ho dimostrato – continua l’italiano – di avere una buona condizione. Dopo l’esperienza nel 2012 sapevo di non mollare e tenere duro. Ringrazio la squadra perché ha fatto un ottimo lavoro nonostante siamo qua decimati”.
Dedica particolare. “Doverosa ad Alessandro Tonelli. Gli auguro di guarire in fretta e tornare con la tenacia che sempre lo contraddistingue”.
da Wuwei, Davide Pegurri per InBici Magazine
Photo credit: Adrian Hoe