Vittoria in volata per il greco Georgios Bouglas (Ningsha Sport Lottery) nella quinta tappa del Qinghai Lake. Secondo posto per Bas Van der Kooji (Monkey Town) e terzo per Luca Pacioni (Neri Selle Italia Ktm). Rimane leader della corsa Eduardo Chalapud (Medellin) e Luca Pacioni conserva la maglia verde per gli sprint.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
La tappa – Oggi una frazione praticamente piatta e adatta alle ruote veloci, l’insidia maggiore il forte vento laterale. Partenza da Gonghe e arrivo dopo 173 km a Chaka, un’incantevole località famosa per le sculture di sale sul lago. Nelle prime fasi di gara, dopo pochi chilometri, prende il via una fuga composta da sei uomini: l’italiano Nicola Gaffurini (Monkey Town), Mario Vogt (Team Sapura Cycling), Yauhen Sobal (Minsk Cycling Club), Josè Ferreira (W52 FC Porto), Zhihui Jiang (Mitchelton Bike Exchange) e Zhishan Zhang (Tianyoude Hotel Cycling Team). Per loro massimo vantaggio di circa quattro minuti. Il freddo e il forte vento nel frattempo condizionano fortemente la corsa. Il gruppo tiene sempre sotto controllo la testa della corsa e a circa 15 km dalla meta la fuga viene annullata. Allo sprint il più forte di tutti è Bouglas.
Chalapud – Ancora in maglia gialla il colombiano: “Abbiamo un grande team e penso che possiamo fare molto bene. In tutti i giorni abbiamo indossato la maglia del leader ma il nostro capitano è Óscar Sevilla”.
“Oggi la principale difficoltà – continua – è stessa quella di giungere senza cadute al traguardo a causa del vento e del freddo. Io mi sento molto bene e vedremo le prossime frazioni come andremo”.
Pacioni – Il velocista italiano conquista un’altro podio e si mostra fiducioso sulle prossime tappe: “Tappa un po’ nervosa per via del vento e della lunghezza. Il finale era molto movimentato e caotico. Ho provato a tenere la ruota dei Delko ma alla fine non è andata come mi aspettavo”.
“Sono comunque contento, è un risultato che mi dà morale. La mia condizione c’è e spero di centrare una vittoria di tappa qui in Cina”.
da Chaka, Davide Pegurri per InBici Magazine
Photo credit: Adrian Hoe