Una squadra sopra tutte le altre nella seconda tappa del Tour of the Alps 2022: la Primiero/S. Martino di Castrozza-Lana premia gli sforzi fatti dalla Bahrain-Victorious, a finalizzare c’è uno strepitoso Pello Bilbao che trova il successo parziale e si issa a leader della classifica generale.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Partenza subito insidiosa, visto il Passo Rolle previsto praticamente dopo il via. Sulla lunghissima salita ci sono stati diversi scatti in gruppo e ad avvantaggiarsi è stato un drappello di dieci uomini: Hermann Pernsteiner (Bahrain-Victorious), Miguel Ángel Lopez e Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan), Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers), Felix Gall (AG2R Citroën), Cina Uijtdebroecks (Bora-hansgrohe), Jonathan Caicedo (EF Education-EasyPost), Matteo Badilatti e Michael Storer (Groupama-FDJ) e Thymen Arensman (Team DSM). A loro successivamente si è aggiunto Carl Fredrik Hagen (Israel Premier Tech), abile a rientrare in discesa.
Il plotone, guidato da Bahrain-Victorious e AG2R Citroën, ha gestito il margine non lasciando troppo vantaggio ai pericolosi fuggitivi. Sul GPM del Passo della Mendola ha aumentato il passo Pavel Sivakov, raggiunto da Storer, Arensman e Pernsteiner. I quattro hanno iniziato il Passo delle Palade con circa un minuto, con Sivakov nuovamente convinto ad attaccare assieme a Storer.
Tra la cima della salita e l’inizio della discesa il super lavoro della Bahrain-Victorious è andato a compattare il plotone, mettendo in difficoltà la maglia verde di Bouchard. Tutto perfetto per preparare una volata ristretta: Pello Bilbao è stato lanciato al meglio dai compagni, non ha sbagliato nulla e si è preso il successo. Alle sue spalle Romain Bardet (Team DSM) ed Attila Valter (Groupama – FDJ).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata