Una squadra sopra tutte le altre nella seconda tappa del Tour of the Alps 2022: la Primiero/S. Martino di Castrozza-Lana premia gli sforzi fatti dalla Bahrain-Victorious, a finalizzare c’è uno strepitoso Pello Bilbao che trova il successo parziale e si issa a leader della classifica generale.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Partenza subito insidiosa, visto il Passo Rolle previsto praticamente dopo il via. Sulla lunghissima salita ci sono stati diversi scatti in gruppo e ad avvantaggiarsi è stato un drappello di dieci uomini: Hermann Pernsteiner (Bahrain-Victorious), Miguel Ángel Lopez e Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan), Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers), Felix Gall (AG2R Citroën), Cina Uijtdebroecks (Bora-hansgrohe), Jonathan Caicedo (EF Education-EasyPost), Matteo Badilatti e Michael Storer (Groupama-FDJ) e Thymen Arensman (Team DSM). A loro successivamente si è aggiunto Carl Fredrik Hagen (Israel Premier Tech), abile a rientrare in discesa.
Il plotone, guidato da Bahrain-Victorious e AG2R Citroën, ha gestito il margine non lasciando troppo vantaggio ai pericolosi fuggitivi. Sul GPM del Passo della Mendola ha aumentato il passo Pavel Sivakov, raggiunto da Storer, Arensman e Pernsteiner. I quattro hanno iniziato il Passo delle Palade con circa un minuto, con Sivakov nuovamente convinto ad attaccare assieme a Storer.
Tra la cima della salita e l’inizio della discesa il super lavoro della Bahrain-Victorious è andato a compattare il plotone, mettendo in difficoltà la maglia verde di Bouchard. Tutto perfetto per preparare una volata ristretta: Pello Bilbao è stato lanciato al meglio dai compagni, non ha sbagliato nulla e si è preso il successo. Alle sue spalle Romain Bardet (Team DSM) ed Attila Valter (Groupama – FDJ).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata