La giornata di oggi è il punto focale del Tour of the Alps 2022. Siamo alla terza delle cinque tappe previste, la Lana-Villabassa di 154,6 chilometri;altro terreno fertile per gli uomini forti in salita, con in testa il leader della generale Pello Bilbao e la sua Bahrain-Victorious, ieri perfetta nel successo del ciclista iberico.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
PERCORSO
In una giornata sempre costantemente in salita, toccando Bolzano, Chiusa e la Val Pusteria, si passa prima per Terento (6,1 km all’8%), mentre poi si approccerà il Passo Furcia, 7,9 chilometri al 7,6% di pendenza media con la seconda metà di salita sempre al 10%. Da lì discesa, assai lunga, e finale costantemente in leggera salita.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Ancora una volta, come dicevamo inizialmente, saranno i soliti nomi che vanno forte in salita a giocarsela. Pello Bilbao è parso in formissima in queste due frazioni, prendendosi meritatamente la maglia di leader della corsa. Sulle montagne ci aspettiamo battaglia anche da Romain Bardet(Team DSM), che ha evidenziato una buona gamba, e Richie Porteaccompagnato dalla sua Ineos-Grenadiers.
La partenza della terza tappa del Tour of the Alps è prevista per le 10.15, mentre l’arrivo è previsto attorno alle 14.15.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata