La tappa in assoluto più dura di questo Tour of the Alps 2023 ha dato i suoi verdetti: Lennard Kämna si è imposto in cima alla durissima salita finale, centrando l’ottava vittoria in carriera, la prima stagionale. Aleksandr Vlasov ha firmato la doppietta per la BORA, mentre Tao Geoghegan Hart è riuscito a mantenere agevolmente la maglia di leader.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Dopo la lunghissima discesa iniziale, la parte centrale della frazione è stata caratterizzata da una fuga di dodici corridori, con cinque italiani. Tra di loro anche Andrea Vendrame che, dopo aver sprintato con Lukas Poestlberger per i punti del traguardo volante, proverà a lanciarsi da solo sull’impegnativa salita finale di Brentonico San Valentino.
L’italiano della AG2R verrà presto ripreso da Joe Dombrowski, corridore sicuramente più adatto alle lunghe salite. La sua avventura è durata però poco, ripreso dal gruppo dei big sulle dure rampe della salita finale. Ad accendere la miccia ci ha pensato Lennard Kämna, presto raggiunto da Jefferson Cepeda.
Il tedesco è rimasto alla ruota dell’ecuadoriano fino agli ultimi 600 metri quando ha lanciato l’attacco decisivo. Cepeda si è arreso immediatamente, perdendo anche il secondo posto da Vlasov proprio negli ultimi metri. Geoghegan Hart aggiunge un quarto posto alle due vittorie, mentre Lorenzo Fortunato chiude al settimo posto, perdendo qualche metro solo nell’ultimissimo tratto.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata