Il Tour of the Alps 2023 andrà in scena dal 17 al 21 aprile e rappresenterà un banco di prova interessante per chi vorrà essere protagonista al Giro d’Italia, che scatterà un paio di settimane dopo. Il percorso prevede cinque tappe tra Alto Adige, Trentino e Tirolo austriaco. Sono previsti 752,6 chilometri complessivi, con quasi 15.000 metri di dislivello.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Il tracciato è adatto agli scalatori. Il via è previsto da Rattenberg (Austria), la prima tappa si concluderà ad Alpbach dopo aver affrontato le ascese di Brandenberg e Kerschbaumer Sattel, con pendenze costantemente in doppia cifra. Il giorno seguente andrà in scena la frazione più lunga: 165 km da Reith im Alpbachtal a Rietten/Renon scalando Brennero, Barbiano e Monte di Mezzo.
La terza giornata propone l’arrivo in quota al Passo San Valentino (15,5 chilometri al 7,5% di pendenza media). Quarta tappa da Rovereto a Predazzo, caratterizzata dalle asperità del Lago di Santa Colomba e del Passo di Pramadiccio. Chiusura con la Cavalese-Brunico: Passo Lavazé in apertura, poi la salita di Brunico e l’insidiosa discesa di Riomolino.
PERCORSO TOUR OF THE ALPS 202
PRIMA TAPPA: Rattenbeg – Alpbach (127,5 km)
SECONDA TAPPA: Reith im Alpbachtal – Ritten/Renon (165,2 km)
TERZA TAPPA: Ritten/Renon – Brentonico San Valentino (162,5 km)
QUARTA TAPPA: Rovereto – Predazzo (152,9 km)
QUINTA TAPPA: Cavalese – Bruneck/Brunico (144,5 km)
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata