In archivio la seconda frazione del Tour of the Alps 2023. Proprio come ieri, le montagne altoatesine hanno offerto uno spettacolo eccezionale tra i migliori scalatori del gruppo che si sono dati battaglia verso il traguardo di Renon. Proprio come ieri, il successo è andato al britannico Tao Geoghegan Hart, che consolida così il primato in classifica.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
La prima parte della tappa è stata caratterizzata dalla fuga di Simon Carr (EF Education-Easypost) e Moran Vermeulen (Austria), presto raggiunti da Txomin Juaristi (Euskaltel-Euskadi), Sergio Samitier (Movistar) e Sebastian Schönberger (Austria). La loro avventura è durata fino alla salita di Velturno, successiva alla lunghissima discesa partita dal Passo del Brennero.
La INEOS ha preso ben presto in mano la corsa, conducendo la rimonta sulla fuga che si è completata in vista dell’ultima salita, quella del Monte di Mezzo. I rossoneri continuano a fare l’andatura sull’ultima salita, venendo attaccati dal solo Santiago Buitrago negli ultimi metri. Ripreso il colombiano a 3 km dalla fine, è stato un gruppetto di nove corridori a giocarsi la vittoria nel suggestivo finale nel velodromo di Renon.
Proprio prima dell’ingresso nella pista, l’austriaco Felix Gall ha tentato di portarsi in testa in curva, finendo per terra. Anche grazie al grande lavoro di Pavel Sivakov, Geoghegan Hart è riuscito a sfruttare le migliori doti di spunto veloce rispetto ai concorrenti, battendo in volata l’australiano Jack Haig. Ottima prova di Lorenzo Fortunato che chiude al quinto posto, portandosi in settima piazza nella generale, a 32” dal leader.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata