Vittoria sospirata per Matteo Montaguti nella quarta frazione del Tour of the Alps 2017.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il forlivese della AG2R si è imposto sul traguardo di Cles al termine di una frazione vibrante che si è risolta in uno sprint molto incerto. Hanno sfiorato il successo Thibaut Pinot (FDJ) e Rohan Dennis (BMC Racing Team) che per questione di centimetri si sono dovuti accontentare del podio
Dopo alcune giornate difficili dal punto di vista climatico, quest’oggi uno splendido sole ha salutato la carovana al via di Bolzano. Dopo pochi chilometri dal via si è sganciata dal gruppo la fuga giusta composta da Kilian Frankiny (BMC Racing Team), Jérémy Roy (FDJ), Simone Andreetta (Bardiani – CSF) e Stefano Pirazzi (Bardiani – CSF) ai quali in un secondo momento si è aggiunto Davide Villella (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team). Questo quintetto ha affrontato al comando il primo GPM di giornata, il Passo della Mendola, e il successivo tratto pianeggiante guadagnando fino a 4 minuti sul plotone principale sempre guidato dal Team Sky.
La situazione è rimasta quasi immutata anche sulla seconda ed ultima asperità di giornata, la Forcella di Brez, con il gruppo che è rimasto abbastanza folto mentre davanti hanno alzato bandiera bianca soltanto Andreetta e Roy. Nella seguente discesa, ha provato a smuovere le acque Hubert Dupont (AG2R) che tutto solo è riuscito a riportarsi sul drappello al comando che nel frattempo ha perso anche VIllella.
Il finale è stato palpitante con l’inseguimento a Dupont, Pirazzi e Frankiny che si è completato soltanto all’ombra del triangolo rosso che segnala l’ultimo chilometro. La tappa si è risolta in uno sprint convulso, che ha visto tre atleti finire tutti sulla stessa linea. Il fotofinish ha premiato Matteo Montaguti che ha ottenuto così il terzo successo fra i professionisti a oltre 7 anni dai due precedenti.
Nessuno scossone in classifica generale con Geraint Thomas (Team Sky) che rimane in maglia ciclamino in vista dell’ultima e decisiva frazione che prevede il passaggio in vetta al Monte Bondone prima del traguardo finale di Trento. Si avvicina grazie agli abbuoni Thibaut Pinot, che dovrà recuperare 13” al rivale gallese.
fonte Diretta Ciclismo