Parla norvegese la 19esima tappa del Tour de France
A trionfare sul traguardo di Salon de Provence è stato infatti Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), autore di una grande azione nel finale di corsa, in cui è riuscito a staccare tutti i compagni di fuga. Secondo posto per il tedesco Nikias Arndt (Team Sunweb), terzo per Jens Keukeleire (ORICA-Scott), giunto davanti al nostro Daniele Bennati (Movistar Team). Il gruppo, con tutta tranquillità, oltrepassa la linea d’arrivo con oltre dieci minuti di ritardo dal vincitore di giornata. Classifica invariata con Chris Froome (Team Sky) maglia gialla a due giornate dalla conclusione.
Grande battaglia per prendere la fuga quest’oggi. Sin dal chilometro zero tutte le formazioni hanno provato a centrare l’azione buona. Dopo quasi un’ora di corsa ad altissimo livello, in cui si sono mossi diversi atleti, si è sganciato un gruppo di 20 corridori, composto da: Jan Bakelants (AG2R-La Mondiale), Daniele Bennati (Movistar), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Ben Swift (UAE), Rudy Molard (FDJ), Michael Albasini e Jens Keukeleire (Orica), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), Gianluca Brambilla (Quick Step), Robert Kiserlovski (Katusha), Thomas De Gendt e Tony Gallopin (Lotto-Soudal), Nikias Arndt (Sunweb), Julien Simon (Cofidis), Lilian Calmejane, Sylvain Chavanel e Romain Sicard (Direct Energie), Elie Gesbert, Romain Hardy e Pierre-Luc Périchon (Fortuneo-Oscaro).
Il gruppo non ha mai reagito e questo tentativo ha preso subito quota. Nel finale il drappello dei battistrada si è spezzato e l’hanno fatta da padrone gli atleti più forti presenti in avanscoperta. A 2 chilometri dalla conclusione, il norvegese Boasson Hagen è riuscito a staccarsi tutti di ruota e ad andare a raccogliere un importante successo di tappa: il terzo al Tour per il corridore della Dimension Data. Quarto posto di giornata per Daniele Bennati (Movistar).
fonte direttaciclismo.it – Niccolò Anfosso