E’ stata ufficializzata oggi la formazione della Deceuninck-Quick Step in vista del Tour de France. I due capitani saranno Julian Alaphilippe, vincitore di due tappe e della maglia a pois lo scorso anno, insieme al nostro Elia Viviani, che sarà chiaramente il capitano negli arrivi in volata. Al fianco dell’azzurro, in cerca di riscatto dopo un Giro d’Italia avaro di soddisfazioni, non ci sarà Fabio Sabatini, ma i due apripista negli sprint saranno Michael Mørkøv e Maximiliano Richeze.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Un altro uomo da tenere d’occhio è senza dubbio lo spagnolo Enric Mas, il quale, dopo il podio dello scorso anno alla Vuelta, vuole vivere un’altra grande corsa a tappe da protagonista. Gli altri corridori convocati per il Tour de France sono Kasper Asgreen, Dries Devenyns e Yves Lampaert.
Stupisce l’assenza di Philippe Gilbert, vincitore quest’anno della Parigi-Roubaix. In merito alla decisione di non convocare l’esperto corridore belga, che lo scorso anno dovette abbandonare la corsa francese per una caduta bruttissima, che in un primo momento fece addirittura pensare al peggio, il direttore sportivo Tom Steels ha affermato: “Con un roster così forte è stato davvero difficile scegliere solo otto corridori, ed è un peccato che un atleta come Philippe Gilbert non possano partecipare, ma riteniamo che questa sia una squadra davvero equilibrata. Abbiamo tre leader con i quali possiamo cercare vittorie di tappa e curare la classifica generale. Il primo obiettivo sarà quello di fare bene nella cronometro a squadre di Bruxelles, dato che siamo una squadra belga con sponsor belgi”.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine