Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) si aggiudica la prima tappa della Tre Giorni di La Panne 2017, arrivando da solo sul traguardo di Zottegem dopo aver staccato tutto il gruppo.
Bellissima tappa esplosa quando al traguardo mancavano più di 70 km, quando un gruppo di una ventina di corridori si è avvantaggiato poco prima del Grammont.
Ma è proprio sul leggendario Grammont che Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) parte dal gruppo e da solo si riporta in testa alla corsa dove si forma un gruppo di 15 corridori tra cui Marco Haller (Team Katusha – Alpecin), Jasper De Buyst (Lotto Soudal), Dries Devenyns (Quick-Step Floors), Matthias Brandle (Trek-Segafredo), Alexander Edmonson (ORICA-Scott), Luke Durbridge (ORICA-Scott), Pierre-Luc Perichon (Fortuneo – Vital Concept), il nostro Simone Consonni (UAE Team Emirates) e lo stesso Gilbert.
Il gruppo davanti tiene bene il ritorno degli inseguitori soprattutto grazie a un superbo Devenyns, mentre dietro a tirare è soprattutto la Katusha-Alpecin di Alexander Kristoff (Team Katusha – Alpecin).
Arrivati sull’ultimo passaggio del Grammont (ultimo muro ad essere affrontato) il Campione Nazionale belga Gilbert dà un’ultima trenata togliendosi dalle ruote tutti.
Lanciatosi in picchiata verso il traguardo l’ultimo a mollare è l’australiano Durbridge, ancora buon protagonista sulle strade fiamminghe, che comunque non riesce a riprendere il belga che taglia per primo il traguardo ponendo anche un’ottima ipoteca sulla vittoria finale dell’intera corsa.
Da segnalare. per quanto riguardi i colori azzurri, le ottime prove in primis del neoprofessionista Simone Consonni (giunto terzo) e anche del vecchio leone Filippo Pozzato (Wilier Selle Italia).
ORDINE D’ARRIVO
1 Gilbert Philippe Quick-Step Floors in 4:36:18
2 Durbridge Luke ORICA-Scott a 18”
3 Consonni Simone UAE Team Emirates a 24”
4 Jaspe de Buys Lotto Soudal
5 Matthias Brändle Trek – Segafredo
6 Backaert Frederik Wanty – Groupe Gobert a 0:53
7 Kristoff Alexander Team Katusha – Alpecin 0:58
8 Theuns Edward Trek – Segafredo
9 Canola Marco Nippo – Vini Fantini
10 Modolo Sacha UAE Team Emirates
fonte direttaciclismo.it – Ciro Marino