I Campionati Italiani di ciclocross di Roma 2023 si sono conclusi con la gara riservata agli uomini elite. Il quinto tricolore della giornata, sul percorso del Camping Village Roma Capitol, vicino al Parco urbano Pineta di Castel Fusano, è andato a Filippo Fontana, che si laurea dunque nuovo Campione Italiano.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Il 22enne, già Campione juniores ed U23, completa la collezione di tricolori al termina di una gara combattuta, equilibrata e spettacolare, riuscendo a mettersi alle spalle il più giovane Davide Toneatti ed il campione uscente Jakob Dorigoni. Per lui si tratta inoltre della seconda vittoria stagionale, dopo quella al GP di Jesolo.
Sin dal primo giro, la gara ha offerto una splendida lotta tra cinque atleti che hanno provato a fare subito la differenza. Oltre ai tre sopracitati, che hanno poi occupato le posizioni da podio, c’erano Federico Ceolin e Gioele Bertolini. Il grande equilibrio tra i cinque è stato rotto proprio da un attacco nel finale di Fontana, che è riuscito a prendere quei metri di vantaggio che sono bastati per centrare il successo. Toneatti è stato il più lesto a rispondere, mentre Bertolini è stato estromesso dalla lotta per il podio da una caduta.
Grande successo per il veneto che si conferma uno dei talenti più interessanti del panorama del fuoristrada italiano. Già lo scorso anno Fontana arrivò ad un passo dal tricolore, venendo battuto solo nel finale dal più esperto Dorigoni. Per i prossimi 12 mesi vedremo dunque Filippo Fontana con la maglia tricolore addosso, augurandoci di poterla osservare anche in palcoscenici importanti.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata