A tre anni di distanza dall’ultima affermazione, quella ai campionati nazionali 2020, torna al successo Rui Alberto Faria da Costa. Una vera e propria rinascita per il portoghese che si impone nella prima corsa della sua nuova stagione, con la maglia della Intermarché – Circus – Wanty: spettacolare vittoria nella prima frazione del Challenge Mallorca, il Trofeo Calvia.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Fuga di giornata importante oggi, con all’attacco Pascal Eenkhoorn (Lotto Dstny), Ben Healy (EF Education-EasyPost), Mirco Maestri (Eolo-Kometa) e Matthew Zimmer (Project Echelon Racing). Vantaggio di circa 2’30” sul plotone che per inseguire deve cambiare passo sul Coll de Soller, sotto una pioggia battente.
Si muovono i big e a sfruttare la situazione sono il già citato Rui Costa che va via assieme al belga Louis Vervaeke (Soudal – Quick Step), che guadagna spazio grazie al gioco di squadra (dietro c’era l’ex campione del mondo Julian Alaphilippe). I due raggiungono i fuggitivi della prima ora e a restare con loro c’è solamente Healy, che a fatica rimane agganciato.
Finale thriller: Healy decide di lanciare lunghissima la volata, da dietro si riavvicina il gruppo lanciato dalla Soudal – Quick Step, ma non c’è nulla da fare, visto che Rui Costa batte nello sprint ristretto Vervaeke e proprio Healy. Quarto Casper Pedersen (Soudal – Quick Step), quinto Axel Zingle (Cofidis), mentre Andrea Bagioli chiude la top-10.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata