Si apre domani il Challenge Mallorca, che, come accaduto nella passata stagione, si comporrà di cinque corse distinte dal 25 al 29 gennaio. Il primo appuntamento è con l’edizione numero 22 del Trofeo Calvia: andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso e i possibili favoriti per la corsa iberica.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
PERCORSO TROFEO CALVIA 2023
In programma ci sono 150,1 km con partenza ed arrivo in quel di Palmanova. Percorso duro, favorevole per coloro che possono vantare già una condizione discreta in questo inizio di stagione. Non ci saranno montagne ripidissime, ma le salite da affrontare saranno ben otto e sono presenti sin dal via, con un corsa che dunque diventerà molto selettiva. Decisivo ovviamente il finale: Es Grau (3,8 chilometri al 4,8%), Coll de Sa Gramola (4,1 km al 4%) e un altro strappo di 2,6 km al 5,1% negli ultimi trenta chilometri che distruggeranno il gruppo dei migliori. Gli ultimi 10 saranno pianeggianti, dunque ci sarà la possibilità anche di una volata ristretta.
FAVORITI TROFEO CALVIA 2023
La startlist definitiva non è ancora stata annunciata, con la Soudal – Quick Step, squadra da seguire maggiormente, che dovrà scegliere se far debuttare da subito l’ex campione del mondo Julian Alaphilippe. Possibile (ancora non certo) lo scontro di lusso con l’eritreo Biniam Girmay. In casa Italia occhio alla coppia della UAE Emirates formata da Diego Ulissi e Matteo Trentin, con la banda emiratina che può giocarsi anche la carta Brandon McNulty, vincitore uscente.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata