In archivio il Trofeo Palma 2023, corsa che come d’abitudine, ha messo la parola fine sulle prove della Challenge Mallorca, serie di cinque gare nell’isola iberica che dal 2015 apre la stagione del ciclismo su strada in Europa. Vittoria in volata del britannico Ethan Vernon che corona un lavoro eccezionale della Soudal QuickStep.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La prima parte di gara viene caratterizzata dalla fuga di cinque uomini, che ben presto diventano quattro: Alejandro Franco alza bandiera bianca lasciando davanti solo i connazionali iberici Ivan Cobo, Xabier Berasategi, Marc Terrasa, insieme al belga Vincent Van Hemelen.
L’avventura dei fuggitivi finisce ancor prima di entrare nel circuito finale di Palma. Particolarmente attive nell’inseguimento prima l’Intermarché e poi anche Movistar ed UAE Emirates. Sulla strada ampia dell’anello conclusivo di 4,1 km, la corsa si fa subito frenetica e caotica, con diverse squadre intenzionate a tenere il ritmo altissimo per preparare al meglio la volata.
La squadra che prende le redii del gruppo negli ultimi chilometri è proprio la Soudal QuickStep che, prima con Remi Cavagna e poi con Florian Senechal e Davide Ballerini, riesce a lanciare alla perfezione Vernon che riesce a resistere alla rimonta di un Biniam Girmay costretto a fare tutto da solo. Il secondo posto dell’eritreo fa comunque sì che la Intermarché sia salita sul podio in ognuna delle cinque corse maiorchine. Chiude il podio il belga Jame Van de Paar, terzo alla sua seconda corsa tra i pro, che precede Ivan Garcia Cortina e Juan Sebastian Molano.