Vincitore a sorpresa al Trofeo Port D’Alcudia, giunto all’ottava edizione. A sorridere è il ventitreenne Marijn van den Berg, della EF Education-Easypost, che è il più lesto di tutti in uno sprint reso insidioso dall’asfalto scivoloso. L’olandese ha battuto il britannico Ethan Vernon, della Soudal-Quick Step, ed il campione uscente Biniam Girmay della Intermarché-Circus-Wanty.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La fuga della mattina vede quattro corridori come protagonisti, si tratta di Luis Angel Mate (Euskaltel-Euskadi), Julius Van Den Berg (EF Education-Easypost), Alessandro Fancellu (Eolo-Kometa) e Colby Lange (Project-Echelon). Il quartetto raggiunge un vantaggio massimo di quattro minuti, con il gruppo che rimane sempre sull’attenti.
Sul Coll de Sa Batalla, salita principale di questa corsa, la fuga si sgretola. Fancellu e Lange perdono contatto, lasciando da soli Mate e Van Den Berg. I due resistono fino a poco prima dello scollinamento, ma vengono ripresi poco prima dei -30 dal traguardo. Ci prova allora Nils Politt (Bora-Hansgrohe), che prende un po’ di margine ma non andando oltre i 15” di vantaggio, ma venendo ripreso ai -8.
Tutto dunque pronto per la volata, con un gruppo davvero ristretto rimasto a giocarsi la vittoria. A complicare il tutto è l’asfalto bagnato per la pioggia leggera sulla corsa, e il finale con un paio di curve rapide potrebbe mettere delle incertezze. Ad avere più coraggio di tutti è l’altro van den Berg della EF Education-Easypost, Marijn, che sfrutta il lavoro della Soudal-Quick Step e, anticipando la volata, trionfa avanti a Vernon e Girmay.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata