E’ doppietta per la GSC Vigevano Lomellina, guidata dal ds Simone Bertoletti, che con Umberto Marengo si aggiudica il podio della 59^ Coppa Messapica, segue con 25’’ di ritardo il suo compagno di squadra Filippo Bertone, mentre al 3° posto si piazza Fabrizio Capodicasa della Gallina Colosio Eurofeed guidata da Cesare Turchetti. Mentre la maglia di Campione Regionale Puglia Under23 è andata a Salvatore Furnari della PRO.GI.T, che si portano i plausi dell’intera cittadina cegliese che non ha fatto mancare il suo calore e il suo incitamento durante tutti i vari passaggi della carovana.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Marengo, Piemontese, classe 1992, si aggiudica così la sua quinta vittoria di stagione.
Non è stato di certo semplice spuntarla tra i 95 partenti che oggi hanno preso il via alla competizione tenendo duro sul lungo percorso di quasi 150km di Ceglie Messapica e che nonostante il periodo settembrino ha mantenuto temperature da caldo estivo. Il gruppo si è mantenuto sempre compatto con le maglie della Gallina Colosio Eurofeed e della Vejus – TMF che cercavano di dettare andatura, ma poco prima dei 100km all’arrivo, un allungo è stato tentato dal sestetto composto da Davide Leone (VMP Porto Sant’Elpidio), Il colombiano Chrystian Carmona Mejia (Calzaturieri Monte Granaro), Simone Cerio e Andrea Dagostino (Sestese Etruria Amore&Vita), Fabrizio Capodicasa (Gallina Colosio Eurofeed) e Davide Donesana (GSC Viris Vigevano) che hanno mantenuto un distacco dal gruppo inseguitore di 1’ 50’’.
Ma subito dopo il gruppo si è ricompattato. E’ stato all’ingresso del circuito cittadino, quando mancavano 5 giri al termine che la situazione si è ribaltata con 4 unità composte das Marengo e Bertone (Viris Vigevano), Capodicasa (Delio Gallina) e Meucci (Sestese) che si sono imposte al comando, seguito in solitaria da Di Guglielmo con una manciata di secondi di ritardo e subito dopo il gruppo in seguitore.
Negli ultimi metri prima del traguardo in vece il terzetto vincitore ha preso il lancio per la fuga e Marengo è riuscito ad imporsi in un allungo solitario che lo ha portato alla vittoria.
Per il GSC ASD “Orazio Lorusso”, questa è l’ennesima scommessa vinta, dove il lavoro di squadra di tutto il direttivo diretto dal Presidente Pietro Stoppa e Donato Rapito Direttore di Corsa Internazionale e coadiuvato dai volontari e dalle forze dell’Ordine hanno fatto sì che ancora una volta la “Coppa Messapica” risuonasse su tutto il territorio nazionale.