Dispiacere e gioia nel finale della terza tappa del Tour du Limousin, dove Diego Ulissi ha lottato ed ottenuto una grande vittoria in uno sprint ristretto davanti a Greg Van Avermaet (AG2R-Citroen).
Momento di frustrazione per Rui Costa che sembrava involarsi verso la vittoria negli ultimi 2 km di gara. L’ex campione del mondo portoghese ha attaccato da dietro sorprendendo il gruppo di testa, ma in una rotatoria mal segnalata ha sbagliato strada poco prima della flamme rouge, con il gruppo inseguitore in grado invece di prendere l’imbocco giusto proprio all’ultimo momento.
Ulissi ha tentato di fermare il gruppo ma un attacco di Guillaume Martin (Cofidis) ha spezzato ogni speranza di ritorno in corsa di Costa prima dello sprint.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
È stato allora che Ulissi ha mostrato la sua classe, facendo la sua mossa per ottenere una netta vittoria al traguardo sul gruppo ridotto.
L’italiano è ora è 2° nella classifica generale dietro al leader della corsa Alex Aranburu (Movistar) in vista dell’ultima tappa collinare di domani da Saint-Laurent-sur-Gorre a Limoges (174,8 km).
La vittoria segna il 39° trionfo della stagione per l’UAE Team Emirates.
Ulissi: “È stata una gara molto tirata con un percorso duro. Siamo stati bravi a restare davanti nel gruppo dei migliori io, Rui Costa e Oliveira e abbiamo lavorato al meglio. Nel finale sono riuscito a fare una bella volata e sono davvero contento.”
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata