L’italiano dell’UAE Team Emirates 3° nella classifica generale finale
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Diego Ulissi riesce per la prima volta in carriera a salire sul podio del Tour de Pologne, prolungando così l’ottima striscia di risultati di spicco iniziata con il successo nel Gp Lugano e proseguita con il trionfo nel Tour of Slovenia (con anche una tappa conquistata), il 4° posto nei campionati nazionali e la vittoria del Tokyo 2020 Test Event.
Il ciclista italiano dell’UAE Team Emirates ha chiuso l’appuntamento World Tour polacco al 3° posto della graduatoria generale, a 12″ dal vincitore Pavel Sivakov (Team Ineos) e a 10″ dal secondo classificato, ovvero Jai Hindley (Sunweb).
Alla partenza della frazione conclusiva (Bukowina Resort-Bukowina Tatrzanska, 153,3 km con numerose brevi ascese), Ulissi occupava la 4^posizione a 17″ dal leader Jonas Vingeegard (Jumbo-Visma): con buona brillantezza, il capitano dell’UAE Team Emirates ha raggiunto il traguardo nel ristretto gruppo degli uomini di classifica, nel quale era assente proprio il leader della graduatoria generale.
Di conseguenza, Ulissi ha potuto balzare sul podio conclusivo.
La frazione è stata vinta da Matej Mohoric (Bahrain-Merida), membro di una fuga di 14 corridori nella quale era presente anche Simone Petilli. Mohoric ha contrattaccato in solitaria andando a cogliere il successo; 10° posto per Ulissi a 2’15”.
“Essere sul podio conclusivo è un ottimo risultato – ha commentato Diego Ulissi – Le ultime due tappe sono state molto toste, difficile fare di più o fare maggiore differenza.
Oggi in particolare ho potuto contare su un grande supporto da parte della squadra, ringrazio tutti i miei compagni.
Si chiude bene un Tour de Pologne impegnativo per quanto riguarda l’aspetto agonistico e duro per il lato emozionale, con la scomparsa di Bjorg Lambrecht.
Tornerò in gara probabilmente a fine agosto nel Deutschland Tour”.
Classifica 7^tappa
1 Matej Mohoric (Slo) Bahrain-Merida 4h04’42”
2 Neilson Powless (USA) Jumbo-Visma 55″
3 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 1’07”
10 Diego Ulissi (Ita) UAE Team
Emirates 2’15”
Classifica generale finale
1 Pavel Sivakov (Rus) Team Ineos 26h20’58”
2 Jai Hindley (Aus) Sunweb 2″
3 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates
12″