Continua lo spettacolo all’UAE Tour 2023: dopo i ventagli e la cronometro a squadre, spazio al primo arrivo in salita. La terza tappa con traguardo in vetta a Jebel Jais è andata al colombiano Einar Rubio (Movistar). Nuovo leader della classifica generale Remco Evenepoel.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Quattro uomini hanno animato la prima ora di gara: all’attacco subito dopo il via Oier Lazkano (Movistar), Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck), Filippo Magli e Riccardo Lucca (Green Project-Bardiani CSF-Faizané). Vantaggio stabile, sui 4′, con ovviamente le squadre dei big a gestire la situazione.
Ad approcciare la salita in solitaria è stato Lazkano che, dopo qualche chilometro, è stato raggiunto dal plotone in gran spinta.
Il primo a muoversi nel gruppo è stato Marc Soler (UAE Emirates), ma lo scatto giusto è stato quello della Movistar con Albert Torres che ha lanciato Einar Rubio. Grande andatura per il colombiano che in solitaria ha guadagnato un minuto sul plotone, gestendo al meglio le forze.
Sul finale il gruppo ha provato la rimonta disperata ma non c’è stato nulla da fare: successo per Rubio davanti al campione del mondo Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), nuovo leader grazie agli abbuoni. Terzo Adam Yates (UAE Emirates) che ha regolato il gruppo, giunto a 15” dalla vetta.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata