A partire da lunedì 20 febbraio avrà inizio la quinta edizione dell’UAE Tour, corsa a tappe negli Emirati Arabi Uniti tutta da seguire: in totale sono sette le frazioni in programma, in una settimana a dir poco intensa fino a domenica 26, senza alcuna sosta. Insomma, ci sarà da divertirsi, ma andiamo a vedere nel dettaglio, tappa per tappa, il percorso che affronteranno i corridori.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
20/02, prima tappa Al Dhafra Castle – Al Mirfa (151 km)
Esordio sostanzialmente agevole per i corridori al via dell’UAE Tour: 151 i chilometri totali previsti, con partenza dal castello da Al Dhafra fino ad Al Mirfa; percorso completamente pianeggiante, senza difficoltà altimetriche e due sprint intermedi, Madinat Zayed e Habshan Camp.
21/02, seconda tappa Khalifa Port – Khalifa Port (cronometro, 17.2 km)
Cronometro totalmente pianeggiante e tutta da vivere: poco più di diciassette chilometri previsti in cui i corridori andranno a tutta, a caccia del miglior tempo.
22/02, terza tappa Umbrella Beach Al Fujairah – Jebel Jais (185 km)
Frazione più mossa rispetto alle precedenti: il primo sprint intermedio è posto in leggera salita al km 38.6, tratto pianeggiante invece per il secondo. Particolarmente interessante il finale presso il Jebel Jais, in salita piuttosto ripida.
23/02, quarta tappa Al Shindagha – Dubai Harbour (174 km)
Altra tappa completamente pianeggiante prevista in questo UAE Tour: 174 chilometri totali senza alcuna difficoltà altimetrica in programma. Previsti due sprint intermedi, Al Qudra Cycletrack ed Expo City Dubai.
24/02, quinta tappa Al Marjan Island – Umm al Quwain (182 km)
Sulla scia della quarta frazione, anche la quinta si presenta totalmente pianeggiante, perfetta per i velocisti e la più che probabile volata finale. Presso il Tower Links Golf Club e Al Serra si terranno i due sprint intermedi di giornata.
25/02, sesta tappa Warner Bros. World Abu Dhabi – Abu Dhabi Breakwater (166 km)
Anche in questa occasione, tappa piatta e per velocisti puri, e di nuovo due sprint intermedi previsti per questa penultima frazione presso Al Sadar e un secondo al chilometro 127.
26/02, settima tappa Hazza Bin Zayed Stadium – Jebel Hafeet (153 km)
L’ultima tappa dell’UAE Tour 2023 si presenta pianeggiante, di fatto, dall’inizio fino agli ultimi 11 chilometri; la corsa si concluderà in salita sul Jebel Hafeet per un finale tutto da vivere, forse anche in ottica classifica generale.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata