Lorena Wiebes ha vinto la seconda tappa dell’UAE Tour, una frazione su un percorso completamente pianeggiante di 133 km tra Al Dhafra Castle e Al Mirfa. Le atlete hanno comunque dovuto fare i conti con il forte vento che ha soffiato lungo l’intero tracciato nel deserto degli Emirati Arabi, tanto che il gruppo si è spezzato quando mancavano una decina di chilometri al traguardo (ma non sono rimaste attardate le favorite della vigilia). L’olandese si è imposta di forza allo sprint, riuscendo a prendersi la rivincita nei confronti della connazionale Charlotte Kool, che l’aveva beffata nella giornata di ieri.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
La portacolori del Team SD Worx ha aperto il gas quando mancavano 150 metri all’arrivo, ha sopravanzato la grande rivale e si è imposta con margine. L’olandese, Campionessa d’Europa in carica, ha conquistato la maglia rossa di leader della classifica generale (ha lo stesso tempo di Kool). Chiara Consonni ha concluso in quinta posizione dopo la bella terza piazza di ieri e ora l’atleta dell’UAE Team ADQ si trova terza in graduatoria a 10 secondi di distacco da Wiebes. A completare il podio di giornata è stata la britannica Pfeiffer Georgi, compagnia di squadra di Kool.
Da segnalare l’ottavo posto di Elisa Longo Borghini (Trek-Seagredo), ora sesta in classifica a 13” da Wiebes, alla pari con Marta Bastianelli e Silvia Persico (entrambe tesserate per l’UAE Team ADQ). Domani andrà in scena la terza frazione delle quattro in programma: 107 km da Hazza bin Zayed Stadium a Jebel Hafeet, micidiale salita finale di 10,8 km al 6,7% di pendenza media.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata