Il presidente dell’UCI, David Lappartient, ha grandi ambizioni nel mondo dello sport ed è stato confermato che si sta candidando alla presidenza del Comitato Olimpico Internazionale (IOC), che organizza i Giochi Olimpici. È possibile che le Olimpiadi e il Tour de France si sovrappongano nel 2028, il che richiederà degli aggiustamenti.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Secondo Wielerflits, Lappartient è uno dei sette candidati alla presidenza del IOC. Le decisioni saranno prese a marzo 2025 in Grecia, proprio quando il suo mandato come presidente dell’UCI terminerà. Non è ancora confermato se diventerà presidente di una delle più grandi organizzazioni sportive al mondo.
Tuttavia, non tutte le notizie sono positive per Lappartient, che – se sarà in carica – dovrà prendere una decisione riguardo alla posizione del Tour de France nel calendario. Le Olimpiadi del 2028 a Los Angeles si svolgeranno dal 14 al 30 luglio, coincidenti con il calendario tradizionale del Tour. Inoltre, nel lontano ovest degli Stati Uniti, le differenze di fuso orario sono ancora maggiori.
Probabilmente, il Tour sarà costretto a essere spostato per evitare che i migliori corridori del mondo debbano scegliere. Le Olimpiadi sono ampiamente considerate come gli eventi sportivi più importanti al mondo, quindi un cambiamento di data è praticamente impossibile. Questo comporterebbe anche enormi cambiamenti di calendario per altri eventi durante l’estate.
“Quali date avrà il Tour nel 2028? Non spetta a noi decidere. È l’UCI che decide queste cose,” ha detto Lappartient. “Vedremo. Che il Tour sia prima o dopo i Giochi, davvero non ne ho idea.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Trento: La Destinazione Perfetta per i Cicloturisti Italiani e StranieriA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group