L’Unione Ciclistica Internazionale continua ad emanare nuovi regolamenti per quanto riguarda la sicurezza in gara. Dopo essere intervenuto sulle posizioni dei ciclisti, impedendo l’utilizzo della posizione a cronometro durante le gare in linea e la posizione aerodinamica bassa in discesa, il massimo organo del ciclismo mondiale è intervenuto sulle transenne, stabilendo che non potranno essere più utilizzate quelle di plastica.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Le transenne, inoltre, dovranno essere zavorrate e connesse tra di loro, senza spazi tra l’una e l’altra. Le transenne sono finite sotto accusa nel recente passato, nel momento in cui c’è stato il famoso scontro tra Dylan Groenewegen e Fabio Jakobsen al Tour de Pologne.
Ma le transenne mal posizionate hanno fatto anche un’altra vittima illustre, Wout Van Aert, che al Tour de France 2019 ha sbattuto contro una di esse, mal posizionata a bordo strada, nel corso della cronometro di Pau. A causa di quell’incidente, il belga ha dovuto rinunciare a tutta la seconda parte di stagione.
Copyright © InBici Magazine ©Riproduzione Riservata