Come vi abbiamo anticipato stamattina, il mondiale 2020 di ciclismo su strada si svolgerà in Emilia Romagna, ad Imola, e avrà come quartier generale l’autodromo “Enzo e Dino Ferrari”. L’annuncio ufficiale è arrivato attraverso il sito dell’Unione Ciclistica Internazionale.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La scelta della nuova location per il mondiale 2020 si è resa necessaria dopo che la Svizzera si è ritrovata costretta a rinunciare all’organizzazione del mondiale di Aigle-Martigny, previsto per la fine di questo mese. La rinuncia elvetica è arrivata a causa delle forti restrizioni legate al Covid-19 e in particolare alla scelta del governo svizzero di vietare manifestazioni con la presenza di oltre 1000 persone agli eventi.
Secondo ciò che riporta il sito dell’UCI, l’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola sarà il quartier generale delle gare e ospiterà sia la partenza che l’arrivo delle gare. Per gli uomini è previsto un percorso di 259 km con quasi 5000 metri di dislivello, mentre per le donne sarà di 144 km con 2750 metri di dislivello.
Il circuito su cui si svolgerà la manifestazione iridata non sarà quindi solo all’interno dell’autodromo, ma si uscirà anche all’esterno. In particolare, per gli uomini sono previsti 9 giri del circuito iridato e 5 giri per le donne. Ancora non si conosce il nome delle due salite principali che comporranno il circuito di Imola: l’UCI ha reso noto solo che si trattano di due ascese di tre chilometri ciascuna con punte massime del 14%.
A gareggiare, purtroppo, saranno solo gli uomini e le donne di categoria Elite. A causa dell’eccezionalità dell’evento, l’UCI si è ritrovata costretta ad annullare le gare donne e uomini Juniores e uomini Under 23. Le due categorie Elite gareggeranno anche nelle gare a cronometro su un percorso lungo 32 km.
I mondiali di ciclismo su strada tornano quindi a Imola dopo la rassegna iridata del 1968, vinta da Vittorio Adorni. Imola è riuscita a battere la concorrenza della località francese La Planche des Belles Filles, dove tra l’altro si terrà la penultima tappa del Tour de France 2020, in quanto l’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” ha tutte le caratteristiche per permettere il distanziamento sociale e il rispetto delle norme anti contagio da Covid-19.
Il programma ufficiale del mondiale a Imola prevede per giovedì 24 settembre la cronometro donne Elite, venerdì 25 settembre la cronometro uomini Elite, sabato 26 settembre la prova in linea donne Elite e domenica 27 settembre la gara in linea uomini Elite.