Un nuovo record per il nostro portale d’informazione inbici.net che, nel 2020, ha toccato la soglia dei 2,6 milioni di utenti unici, diventando – secondo i data-base di Google – uno dei siti più visitati del settore bike.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La crescita è stata del 146,5%, l’incremento più robusto registrato, lo scorso anno, sulle piattaforme online dedicate all’informazione giornalistica del settore due ruote.
In crescita impetuosa anche il numero delle sessioni, passate dai 2,6 milioni del 2019 ai 4,7 milioni dell’anno appena archiviato con una percentuale in aumento superiore all’80%.
Un dato eclatante è, in particolare, quello delle visualizzazioni di pagina che, al dicembre 2020, hanno toccato quota 5.686.682 con un tempo medio sulla pagina di quasi due minuti e mezzo, altra statistica significativa e mediamente superiore alle aspettative.
Nel corso dell’anno solare i picchi più elevati si sono evidenziati in concomitanza con i grandi eventi ciclistici internazionali, ma anche a dicembre si sono registrati rimbalzi consistenti e, soprattutto, una curva in costante risalita, segno che il trend di crescita non ha ancora esaurito la sua spinta propulsiva.
Il dato record è in linea con le aspettative del gruppo editoriale che, nel 2020, ha aumentato gli investimenti sulla parte giornalistica, allargando l’organico dei collaboratori e dunque implementando sensibilmente il numero e la qualità dei contenuti auto-prodotti.
Anche le aree tematiche si sono sviluppate in maniera eterogenea: oltre al ciclismo professionistico ed amatoriale, che restano il focus di riferimento per i nostri lettori, registriamo anche le brillanti performance di tutti gli articoli della redazione tecnica e del segmento travel & holiday, diventato un asset sempre più strategico della nostra offerta giornalistica.
Le statistiche aiutano anche a tratteggiare il profilo dell’utenza del nostro portale che, con sorpresa, si presenta estremamente eterogenea. Gli uomini sono la maggioranza, ma le donne rappresentano una parte importante dei visitatori complessivi. Molto composita anche l’età anagrafica: la fascia dai 35 ai 44 anni è la più rappresentata (28,50%).
Infine, la provenienza: la maggior parte degli utenti, ovviamente, proviene dall’Italia (l’96%), ma inbici.net vanta un pubblico significativo anche negli Stati Uniti (quasi 34mila visitatori), in Svizzera (12.524), Germania (5.719), Francia (5.395) ed Emirati Arabi (4762).
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata