La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Terza tappa in archivio al Tour de l’Avenir in cui non è mancato lo spettacolo.La Danimarca in trionfo con la vittoria di Adam Jorgensen, vittorioso dopo un attacco di 25 km. Cambia la classifica generale con il norvegese Wærenskjold che deve cedere la Maglia Gialla al secondo piazzato della tappa, Jordan Labrosse.
La prima fase della tappa è caratterizzata da una fuga di quattro corridori che rispondono ai nomi di Nurbergen Nurlykhassym (Kazakistan), Fabian Weiss (Svizzera), Jorge Balvanera (Mexico), e Emanuel Zangerle (Austria). I quattro arrivano a prendere fino a 3’30” di margine sul gruppo ma tra attacchi e lunghe trainate, la loro avventura finisce a 30 km dal traguardo.
Il percorso mosso nel finale favorisce però un nuovo attacco da parte di tre corridori molto interessanti come il danese Adam Jorgensen, il ceco Petr Kelemen ed il francese Jordan Labrosse che veste la maglia della formazione regionale della Auvergne-Rhone-Alpes.
Il gruppo lavora allo strenuo delle forze, rintuzzando diversi attacchi da parte di corridori che volevano provare a rientrare sugli attaccanti, ma l’impresa si rivela da subito piuttosto ardua. Sulla breve ma dura rampa finale ci provano in prima persona Søren Wærenskjold e Sebastian Kolze Changizi, ovvero primo e secondo della classifica, ma i tre attaccanti riescono a resistere ad ogni tentativo.
Kelemen è il primo a mollare una volta lanciata la volata, ne nasce uno splendido duello tra Jorgensen e Labrosse in cui è il danese ad uscire vincitore, stroncando il transalpino proprio agli ultimi metri. Il francese può però consolarsi con la leadership in classifica, diventando la nuova Maglia Gialla del Tour de l’Avenir 2022. Gli azzurri hanno provato ad organizzare un treno nel finale, senza però ottenere grandi risultati.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata