Il ferrarese dopo aver conquistato un altro prestigioso podio internazionale, domenica a Poggiana di Riese Pio X (Tv) è pronto per affrontare il Tour de l’Avenir con la maglia della nazionale italiana. La corsa transalpina parte domani da Marmande
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Periodo intenso per il Cycling Team Friuli che ha festeggiato domenica un altro prestigiosissimo podio internazionale conquistato da un brillantissimo Giovanni Aleotti. Il ferrarese che in questo 2019 aveva già ottenuto il successo a Collecchio (Pr), medaglia d’argento al Campionato Italiano a cronometro ed aveva concluso tra i primi tre al Trofeo Piva, al Giro del Belvedere e al Palio del Recioto, ha centrato il secondo posto anche nel 44° Gp Sportivi di Poggiana, la #starscombat che aveva richiamato al via il meglio del ciclismo internazionale Under 23.
In una delle gare più impegnative del calendario estivo, Aleotti ha saputo dar vita ad una emozionante rimonta nel finale di gara che è culminata con lo sprint che lo ha visto regolare il drappello dei più immediati inseguitori del vincitore Fabio Mazzucco.
La prova di Poggiana (Tv) ha confermato una volta di più l’ottimo momento di forma attraversato da Giovanni Aleotti che fa parte della spedizione azzurra che domani, giovedì 15 agosto, prenderà il via al Tour de l’Avenir. La corsa a tappe transalpina, ultima prova di Coppa delle Nazioni 2019, scatterà da Marmande per concludersi dopo 10 impegnative frazioni, il 25 agosto in Alta Savoia a Le Corbier.
“E’ una convocazione prestigiosa e preziosa per un ragazzo in continua crescita come Giovanni; al Tour de l’Avenir avrà la possibilità di misurarsi per 10 giorni con i migliori Under 23 al mondo” ha sottolineato il ds Renzo Boscolo. “Per il resto della squadra, la seconda parte di agosto sarà comunque impegnativa e stimolante in attesa di un avvio di settembre che ci vedrà al via di due gare a tappe importantissime per la nostra formazione come il Giro del Friuli Venezia Giulia e il Giro di Romania”.
Il resto del gruppo bianco-nero, che a Poggiana ha brillato anche grazie alla lunga fuga di Gabriele Petrelli, il giorno di Ferragosto sarà al via del Circuito dell’Assunta di Ceneda (Tv) con le proprie ruote veloci come Filippo Ferronato e Jonathan Milan.
Il 16 agosto il Cycling Team Friuli prenderà parte poi alla classica internazionale di Capodarco (Fm) con Davide Bais, Emanuele Amadio, Matteo Donegà, Gabriele Petrelli e Nicola Venchiarutti. A completare il programma del mese ci saranno le gare di Scomigo (Tv) il 18 agosto e di Cesa in Valdichiana (Ar) il 20 agosto. Il 25 agosto, infine, si correrà l’internazionale Zagabria-Ljubljana, buon viatico per preparare al meglio la partecipazione al Giro del Friuli Venezia Giulia e al Giro di Romania nel mese di settembre.