tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
Vacanze all’avventura: itinerari e sentieri da sogno da percorrere in bici

Vacanze all’avventura: itinerari e sentieri da sogno da percorrere in bici


Oggi più che mai, andare in vacanza rappresenta un vero e proprio bisogno piuttosto che una semplice opzione. Si tratta di una chance da cogliere assolutamente per potersi rigenerare e per sfuggire, anche solo per pochi giorni, alla frenesia del quotidiano. Il concetto stesso di vacanza, in questi anni, è cambiato in maniera profonda. Ogni itinerario, infatti, dovrebbe rispecchiare a pieno le esigenze e le attitudini di chi sceglie di viverlo, in modo da poter trarre il meglio da ogni esperienza. Sempre più persone, in questo frangente, percepiscono con forza il desiderio di avventura, immergendosi nella natura in modo da poter esplorare nuovi orizzonti. La bicicletta diventa, qui, un mezzo ideale per poter soddisfare simili bisogni di libertà e di contatto con l’ambiente circostante, permettendo di scoprire paesaggi straordinari e di percorrere sentieri avvincenti. In ogni caso, partire per queste destinazioni richiede una pianificazione attenta e la considerazione di diversi fattori, tra cui anche il livello di preparazione fisica, l’attrezzatura e il budget a propria disposizione. Sotto quest’ultimo aspetto, soluzioni come i viaggi last minute possono rappresentare la possibilità ideale per vivere a pieno i propri itinerari senza gravare troppo sul portafogli. In quanto a questo approfondimento, di seguito vi presentiamo alcuni itinerari e sentieri da sogno da percorrere in bici.

Training Camp Spagna Costa Blanca

dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più

Great Divide Mountain Bike Route

Voliamo subito negli Stati Uniti per quello che viene considerato l’itinerario più lungo da percorrere in off road nel mondo. Un tracciato imponente quanto suggestivo che segue la linea del Continental Divide dal Canada al Messico. Durante questa Route, i biker avranno la possibilità di ammirare scenari montuosi e selvaggi dalla bellezza disarmante. Viste le premesse, però, è bene puntualizzare che un itinerario del genere richiede una preparazione non indifferente e, pertanto, non va assolutamente sottovalutato.

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

La Route des Grandes Alpes

Torniamo nel Vecchio Continente adesso e, in particolare, in Francia, per un percorso affascinante e particolarmente rinomato. La Route des Grandes Alpes attraversa le Alpi francesi, alternando salite epiche con discese ripide ed avvincenti. Ancora una volta, siamo di fronte a un percorso perfetto per i ciclisti più esperti e, in particolare, per tutti coloro in cerca di esperienze uniche e sfide appassionanti con cui ritrovare sé stessi e godere, poi, pienamente dei momenti di relax.

Via Francigena

Gli amanti del Bel Paese troveranno nella Via Francigena un percorso meraviglioso. Percorribile sia a piedi che in bici, si tratta di un antico cammino di pellegrinaggio con cui è possibile attraversare lo Stivale da nord a sud. Inutile dire che chi percorre la Francigena può ammirare paesaggi straordinari e trovare ristoro in alcuni dei borghi più belli d’Italia. La Via Francigena è un percorso decisamente più accessibile, per il quale non sono necessariamente richiesti anni di ciclismo, particolarmente indicato per chi – al senso dell’avventura – intende affiancare anche una full immersion nella storia italiana, oltre che nella natura.

Rallarvegen

Impossibile non includere all’interno di questa lista almeno un itinerario offerto dal Nord Europa. La Scandinavia è un terreno estremamente fertile per gli amanti dell’avventura e, soprattutto per i biker, fermo restando che per poter vivere una simile esperienza in bici occorre necessariamente sincerarsi in merito alle condizioni climatiche del luogo nel periodo in cui si intende partire. Questo percorso ciclabile, in Norvegia, si rivela assolutamente spettacolare, grazie alle viste mozzafiato che offre sui fiordi norvegesi e alla varietà di paesaggi che i ciclisti possono ammirare mentre sfidano tipologie di terreno profondamente diverse durante la stessa route. Il Rallarvegen incarna alla perfezione la versatilità in termini territoriali e naturali del Paese, offrendone una panoramica dettagliata ai ciclisti che vi si avventurano.

Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?

Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per Cicloturisti

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *