Nairo Quintana (Movistar Team) si prende tutto nella quarta e penultima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana.
Il colombiano – nel giorno del proprio ventisettesimo compleanno – è scattato all’inizio dell’ultima salita, ha fatto il vuoto e si è aggiudicato tappa e maglia.
La fuga di giornata è partita al km 29 e ha visto quattro componenti: Laurens De Plus (Quick-Step Floors), Cyril Gautier (AG2R), Lawson Craddock (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team) e Igor Anton Hernandez (Dimension Data) che è stato il primo però a staccarsi.
Dietro il ritmo del Team Sky, soprattutto con l’ex Campione del Mondo a cronometro Vasil Kiryienka, ha sbriciolato poco alla volta il gruppo riducendolo all’attacco dell’ultima salita a una quarantina di elementi.
Ai -4 dall’arrivo gli ultimi tre fuggitivi sono stati ripresi da una trenata dei Movistar che spianano la strada per l’attacco immediato di Nairo Quintana (Movistar Team), seguito dal solo Merhawi Kudus (Dimension Data).
L’attacco del colombiano e dell’eritreo ha fatto il vuoto, ma ai 2 chilometri dall’arrivo Quintana ha staccato anche Kudus ed è rimasto da solo in testa, involandosi verso la conquista della vittoria.
Al secondo posto ha concluso l’eritreo Kudus a 40 secondi. Ottima prova per Manuel Senni (BMC Racing Team) che mantiene la maglia bianca di leader della Classifica Giovani.
fonte direttaciclismo.it – Matteo Pierucci