Seconda vittoria per il campione nazionale francese nella stagione 2021: dopo la Roue Tourangelle, Arnaud Demare si è imposto alla seconda tappa della Volta a la Comunitat Valenciana, corsa sotto una fitta pioggia e con temperature rigide ad Alicante sulla distanza totale di 179 km.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Allo sprint il corridore della Groupama-FDJ ha battuto il belga Timothy Dupont (Bingoal – Wallonie Bruxelles) e l’australiano Caleb Ewan (Lotto-Soudal). Ai piedi del podio c’è un ottimo Simone Consonni: il bergamasco della Cofidis migliora di una posizione il piazzamento di tappa rispetto a ieri, quando terminò quinto.
Giornata fredda, piovosa e con diverse cadute: un clima “anomalo” quello che c’era oggi sulle strade intorno ad Alicante, dove si è disputata la seconda tappa della Volta a la Comunitat Valenciana. Si è partiti con l’australiano Miles Scotson felicemente leader della Classifica Generale dopo l’impresa solitaria nella giornata inaugurale. La fuga del giorno era composta dal belga Brent Van de Kerkhove (Tarteletto Isorex), lo statunitense Robin Carpenter (Rally Cycling) e gli spagnoli Angel Madrazo (Burgos-BH), Xabier Mikel Azparren (Euskaltel-Euskadi) e Ibon Ruiz (Kern Pharma).
Quest’ultimo, che vestiva la maglia a pois dei GPM, è passato per primo in cima alla salita di Hondòn de los Frailes, incrementando il suo vantaggio. Il belga della Tarteletto Isorex cederà poi ad una quarantina di km dall’arrivo e alle loro spalle il gruppo aumentava l’andatura nel tentativo di riprendere il resto della fuga. Ciò accadrà a meno di 10 km dal termine, con la FDJ di Demare e del leader Miles Scotson al comando delle operazioni per preparare lo sprint. All’ingresso di Alicante si verificano anche alcune cadute nei pressi di rotonde, sull’asfalto reso viscido dalle forti piogge.
La Groupama-FDJ poi lancerà perfettamente Arnaud Demare che vince nettamente e piazza anche Jacopo Guarnieri al sesto posto. Due vittorie in due tappe per la formazione francese, che ora dovrà mantenere saldo il primato nella frazione di domani, con arrivo in salita ad Alto de la Reina dopo 165 km.
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine