Ancora la Quick-Step AlphaVinyl alla Volta a la Comunitat Valenciana.
Dopo la maestosa vittoria di ieri di Remco Evenepoel, nella seconda tappa ad arrivare a braccia al cielo è l’olandese Fabio Jakobsen che si impone dominando la volata sul traguardo di Torrent.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Classico copione di una tappa da volata, dopo vari tentativi riescono ad avvantaggiarsi sei corridori, Sergio Roman Martin (Caja Rural – Seguros RGA), Xabier Mikel Azparren (Euskaltel – Euskadi), Ivan Cobo (Equipo Kern Pharma), Ben King e Joey Rosskopf (Human Powered Health), Mathijs Paasschens (Bingoal Pauwels Sauces WB). Secondo giorno consecutivo in fuga per lo statunitense King che riesce a passare davanti su 4 GPM di giornata, rafforzando la sua leadership nella classifica degli scalatori.
Superati i primi 100 km di corsa, la fuga inizia a perdere componenti, mentre il gruppo aumenta l’andatura trainato dalle squadre dei velocisti. Gli ultimi tre reduci vengono ripresi a 17km dalla fine. A quel punto ci prova il belga Dylan Teuns in maglia Bahrain, che riesce a passare in testa sull’ultimo breve GPM, ma viene ripreso dopo poco.
Nei frenetici ultimi chilometri la caduta del sudafricano della UAE Ryan Gibbons rischia di spezzare il gruppo che volava ad alta velocità verso il rettilineo finale. Si mettono in testa i Quick-Step AlphaVinyl, compreso il leader della corsa Remco Evenepoel che si mette a disposizione dei propri compagni. Negli ultimissimi metri, leggermente in salita, emerge Andrea Pasqualon che prova a tirare la volata al compagno Alexander Kristoff, che cede però sul finale, lasciando campo libero a Jakobsen che supera facilmente Juan Sebastian Molano e l’italiano Elia Vivani che raggiunge un buon terzo posto alla prima con la Ineos.
Evenepoel rimane in maillot amarillo, simbolo del leader della classifica generale,in vista della tappa regina di domani, la Alicante-Alto de Las Antenas che presenterà un duro arrivo in salita.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata