Alejandro Valverde ha annunciato ufficialmente che nel 2020 non affronterà il Tour de France con l’obiettivo di puntare alla classifica generale, al fine di potersi concentrare solo sulla prova olimpica di Tokyo 2020. Il percorso si preannuncia davvero molto duro, ma Valverde ha dalla sua il fatto di essersi riuscito ad imporre al mondiale di Innsbruck, anch’esso molto duro.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
“Anche il Mondiale sarà importante ma al momento sono concentrato sui Giochi – ha spiegato il corridore della Movistar – è l’ultima grande sfida che mi manca. E’ complicato essere al 100% alle Olimpiadi se spingi al massimo fino all’ultimo giorno in Francia, per cui questo è il piano e credo che saltare il Tour de France sia la decisione migliore”. Nei piani del corridore spagnolo c’è quindi l’idea del ritiro dal Tour de France al termine della seconda settimana.
Dopo il secondo posto in classifica generale ottenuto nel 2019, Valverde sarà al via della Vuelta: “Se non succede nulla di strano ci sarò. Probabilmente non sarò al top della forma ma mi sarà comunque utile per preparare il Mondiale”.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine