“La condizione di Wout non è pessima, ma pensavo si presentasse agli allenamenti con una base di gran lunga migliore”. Sono le parole di Marc Lamberts, coach del Team Jumbo-Visma, in un’intervista rilasciata al quotidiano belga Het Laatse Nieuws. Il coach si riferisce al fatto che il corridore belga è attualmente a Tenerife e sta preparando la stagione su strada, durante la quale dovrà partire subito forte, visto che uno degli obiettivi sarà la riconferma alla Strade Bianche.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
“Speravo che Wout si presentasse con una base migliore, ma non voglio drammatizzare. Attualmente è lontano 5 settimane di lavoro dal picco di forma. Deve perdere due chili di muscoli messi su durante la stagione di ciclocross. Due chili, ovvero 7.000 calorie o poco più al chilo. Sono 15.000 kcal. Non sono poche, ci vuole tempo. Wout ha diminuito l’assunzione di proteine prima di andare a dormire per cercare di abbassare il proprio peso”.
Secondo l’analisi di Marc Lamberts, “Wout sta migliorando, ma non è ancora in grado di vincere. Ed è per questo che continuerà il training camp e non esordirà su strada a fine febbraio”.
Il corridore della Jumbo-Visma salterà la Omloop Het Nieuwsblad e la Kuurne-Brussel-Kuurne: resterà a Tenerife fino al primo marzo, quindi la sua corsa di esordio sarà proprio la Strade Bianche, che lo scorso anno è riuscito a vincere.
©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine