Mathieu Van der Poel è uno dei corridori maggiormente delusi dopo la Strade Bianche di ieri. Il corridore olandese era uno dei principali favoriti della vigilia ma ha chiuso la corsa in 15/a posizione, a 10 minuti da Wout Van Aert, suo grande rivale nel ciclocross e ora anche su strada.
Il portacolori della Alpecin-Fenix ha affermato: “Ho perso l’opportunità di fare un buon risultato sul settore di sterrato che precedeva Monte Sante Marie, perché sono stato vittima di una foratura. Ho cercato di rientrare insieme ad Alaphilippe: sul Sante Marie ho spinto al massimo senza però riuscire a rientrare. La foratura è arrivata nel momento peggiore, però anche questi problemi fanno parte del gioco”.
“E’ difficile dire se senza la foratura sarei potuto essere competitivo – afferma van der Poel – anche perché abbiamo visto tutti che molti corridori si sono staccati sul Monte Sante Marie. La mia prima Strade Bianche è stata una bella esperienza ma sono abbastanza dispiaciuto perché mi sentivo molto bene e quello era il momento giusto per sprigionare la massima energia sui pedali”.
Nel frattempo, la Alpecin-Fenix ha ufficializzato che Mathieu van der Poel non sarà al via del Gran Trittico Lombardo. La squadra punterà su Sacha Modolo per la corsa che si svolgerà domani.