Mathieu van der Poel si è fatto sfuggire per poco il Tour de Luxembourg, ma l’olandese rimane ottimista mentre si prepara a difendere la sua maglia iridata ai Campionati Mondiali del 2024 a Zurigo il prossimo weekend. Van der Poel ha iniziato l’ultima tappa della corsa indossando la maglia gialla di leader, solo per essere superato da Antonio Tiberi. Tiberi ha lanciato un attacco decisivo nelle fasi finali della tappa, approfittando del terreno impegnativo e di un deficit di 10 secondi nella classifica generale.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Concludendo con più di 20 secondi di vantaggio su Van der Poel, Tiberi ha conquistato la classifica generale. Nonostante il secondo posto finale, Van der Poel rimane fiducioso riguardo alla sua forma in vista di una delle gare più importanti della stagione. Parlando a In de Leiderstrui, il campione del mondo in carica ha riconosciuto le difficoltà affrontate durante l’ultima tappa.
“Come ho detto prima di questo giro: è un peccato che abbiamo perso alcuni ragazzi dalla squadra. In una tappa come questa, avrei potuto utilizzare un po’ di supporto. Il circuito locale qui era molto difficile,” ha dichiarato Van der Poel. L’olandese ha evidenziato la difficoltà di gareggiare senza un adeguato supporto di squadra su un percorso così impegnativo, dove le tattiche individuali hanno giocato un ruolo fondamentale. “Penso di aver dimostrato di avere le gambe per vincere, ma è piuttosto difficile fare la differenza da solo, specialmente quando attacchi nelle curve. Devi rischiare un po’.”
Nonostante il contrattempo, Van der Poel ha tratto diversi aspetti positivi dalla sua prestazione. “Sono contento della sensazione,” ha detto. “Le mie gambe erano buone qui in Lussemburgo. Mi sono anche semplicemente divertito. Sull’ultima, ripida salita di questa tappa, ho anche notato che stavo andando bene. Posso esserne felice.” Con l’avvicinarsi dei Campionati Mondiali del 2024, Van der Poel dovrà affrontare una forte concorrenza da corridori come Tadej Pogacar e Remco Evenepoel. Tuttavia, la sua solida prestazione in Lussemburgo suggerisce che l’olandese sarà ancora una seria minaccia a Zurigo.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo nelle Colline Romagnole: Un’Avventura su Due RuoteA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group