E’ forse l’ultimo circuito granfondistico a presentarsi al mondo delle ruote grasse, ma non per questo è l’ultima ruota del carro, anzi, anno dopo anno il Veneto MTB Tour sta definendo la sua posizione nel calendario dei bikers e dei team veneti e non solo, proprio perchè la sua prerogativa è quella di essere una importante alternativa alle proposte esistenti in campo.
Saranno sette gare, di cui quattro venete e tre friulane, ma due di quest’ultime sono a ridosso della provincia di Treviso.Infatti la novità 2016 sarà la granfondo 53.3 mtb, che si svolgerà a Caneva, importante centro ciclistico del nord est.
Un calendario ben distribuito, che parte ad Aprile con la Prosecchissima e terminerà i primi di ottobre ad Adria. I due estremi saranno ad ovest con la GF del Durello, facilmente raggiungibile tramite autostrada ed uscita a Soave, mentre ad est sarà l’Alpin Bike marathon a fare da confine: in mezzo Prosecchissima, 53.3, Atestina Superbike, Troi Trek e Su e Zo per i fossi.
Due saranno le novità regolamentari: la suddivisione in MW1 ed MW2 le categorie femminili e la riduzione ad un solo scarto visto il passaggio da nove a sette prove. A breve verrà definito il costo dell’abbonamento, aggiornato il sito internet, ma intanto l’importante era promuovere il calendario
10 APRILE ASD MIANE BIKE TEAM MIANE TV LA PROSECCHISSIMA 2016
24 APRILE ASD BASALTI S. GIOVANNI ILARIONE VR 14° GRANFONDO DEL DURELLO
08 MAGGIO ASD BIKE TEAM 53.3 FIASCHETI DI CANEVA PN 4° GRANFONDO 53.3 MTB
05 GIUGNO ASD U.C CAPRIVESI MOSSA GO 4° ALPIN BIKE MARATHON
12 GIUGNO ASD ATHESTE BIKE ESTE PD ATESTINA SUPERBIKE
21 AGOSTO ASD CICLI TEAM GORGAZZO POLCENIGO PN 21° TROI TREK
09 OTTOBRE ASD MTB TUTTINBICI ADRIA RO 14° SU E ZO PER I FOSSI
Info su www.venetomtbtour.it